CAREER COACHING
LIFE COACHING
BUSINESS COACHING

COACHING

Il coaching è uno strumento altamente efficace, una metodologia formativa personalizzata, servizio esclusivo, flessibile e su misura nato per permettere di prendere piena consapevolezza dei propri punti di forza e individuare gli interventi da attuare sulle aree di miglioramento.
È una collaborazione tra un coach (facilitatore del cambiamento) e una persona (coachee) che desidera raggiungere obiettivi importanti e significativi nella sfera professionale e personale.
L’obiettivo principale del coaching è offrire nuovi punti di vista, una conversazione nuova, anche con se stessi che consente di guardare il mondo con «occhiali» diversi determinando una realtà nuova. Non si offrono risposte, ma si stimoliamo riflessioni, pensieri e azioni per consentire a ciascuno di identificare e raggiungere i propri obiettivi.
Utilizziamo il metodo del Coaching Ontologico Trasformazionale partendo dal principio che SIAMO I CREATORI DELLA NOSTRA REALTA’.
Tale metodo interviene sul linguaggio poiché questo non è solo descrittivo ma è anche generativo della realtà e modella il nostro futuro, promuove il cambiamento che è legato alla capacità delle persone di prendersi impegni concreti  rompendo con i condizionamenti del passato.
Il protagonista è pertanto il coachee poiché è lui stesso che deve essere il promotore e rendersi abile a rispondere (acquisire responsabilità).
Gli strumenti principali di lavoro, secondo il Coaching Ontologico-Trasformazionale, sono le «distinzioni linguistiche»: sono le parole di uso quotidiano a cui viene data una nuova definizione che favoriscono un cambio di prospettiva e di azione, permettono di acquisire nuove competenze e capacità e forniscono altre interpretazioni della realtà.